.
Ultimi annunci di baratto e notizie pubblicate in Barattiamo.ch
20/12/13
15/12/13
Vivere senza soldi - Esperienze di vita
Vivere senza soldi
L'esperienza sorprendente di una donna che da undici anni ha eliminato del tutto il denaro dalla propria vita. Nel maggio 1996, Heidemarie Schwermer decide di cambiare radicalmente modo di vivere: regala i suoi mobili, abbandona l'abitazione e lo studio, e disdice l'assicurazione sanitaria.
Ciò di cui ha bisogno per vivere lo ottiene tramite gli scambi della "Centrale dai e prendi" da lei fondata a Dortmund, in Germania.
"Non avere niente ma essere molto": con questo motto Heidemarie sottopone a un esame critico quelli che sono i valori correnti della società del consumo. Dopo tanti anni senza soldi, afferma di essere addirittura più ricca di prima. Concetti come lavoro, tempo libero e vacanze acquistano un significato completamente nuovo e la vita trova una nuova integrità.
L'esperienza raccontata in questo libro non avanza pretese di essere universalmente vincolante ma, in una società profondamente mercificata, rappresenta un modello concreto di speranza.
Di seguito riportiamo l'intervista fatta all'autrice del libro, Heidemarie Schwermer, e pubblicata sul numero di ottobre 2006 di Terra Nuova.
03/12/13
Lugano - Mostra contro lo spreco di cibo in Piazza Manzoni
LUGANO - Fa tappa nella Svizzera italiana la mostra itinerante “Sprecare cibo, che stupidità”, pensata per sensibilizzare i consumatori contro il consumo alimentare eccessivo. Il 19 e 20 settembre l'esposizione sarà in Piazza Manzoni a Lugano. I visitatori potranno ricevere informazioni su cause e ampiezza del fenomeno e su cosa si può fare concretamente per ridurre gli sprechi.
Manager contro lo spreco, lo slogan è 'Quanto Basta'
Roma, 30 nov. - (Adnkronos) - Ogni giorno nelle nostre case buttiamo via 24 milioni di euro, per un totale di 8,7 miliardi l'anno, cioè lo 0,5% del Pil, solo in alimenti sprecati. A Roma ogni anno finiscono nell'immondizia 387 milioni di euro di alimenti, 185 a Milano,140 a Napoli. A scendere in campo contro lo spreco alimentare questa volta sono i manager con lo slogan QB, il 'Quanto Basta' delle ricette da trasformare in stile di vita, simbolo e titolo dell'incontro "Quanto Basta - Un principio etico contro lo spreco alimentare" organizzato da Manageritalia e Manager@eat al Tempio di Adriano di Roma.
19/11/13
Mercato delle Pulci
Sabato 23 Novembre, dalle 14.00 alle 18.30 al salone cosmo di Massagno.
Potrete vendere tutti gli oggetti che non vi servono piu o anche semplicemente scambiarli con altra gente
Chi ha meno di 18 anni ne parli con i genitori che devono essere d'accordo...
Contatto:
Brian Conti
Lugano
Ref.
http://www.luganoannunci.ch/
16/11/13
La storia di Mattia
Vivere diversamente si può.
Ecco un esempio di vita davvero alternativa!
Parte 1
La mia vita nell'orto. Dentro una roulotte
La mia vita nell'orto. Dentro una roulotte
Parte 2 Madre natura
12/11/13
Tavolino Magico

Tavolino Magico si adopera a favore di un rapporto responsabile ed ecologico, come pure economico, verso i generi alimentari. Raccogliamo beni di prima necessità di qualità ineccepibile e ancora commestibili presso i produttori di alimenti.
Distribuiamo questi generi alimentari in esubero nel Canton Ticino a persone colpite dalla povertà, la cui situazione è verificata e comprovabile. In modo efficiente, ecologico, semplice e flessibile.
30/10/13
27/10/13
Il baratto su Internet
Il baratto su internet è detto anche "swapping", da swap, letteralmente scambio, ed è una forma sempre più popolare di baratto, generalmente informale, in cui singoli o gruppi di persone si spediscono beni e oggetti di valore comparabile, su base fiduciaria.
Negli ultimi anni stanno nascendo in internet portali o forum dedicati al baratto, molti dei quali completamente gratuiti, che offrono un servizio di scambio tra gli utenti e si ripropongono di diffondere lo spirito di tale modalità economica.
Apertura sito di Baratto
Perché un sito di baratto?... In un'epoca in cui, chi più e chi meno, siamo schiavi del denaro, scambiare oggetti che non usiamo più è rivoluzionario!
La Settimana del Baratto V Edizione.
La Settimana del Baratto giunge alla Quinta Edizione e si svolgerà dal dal 18 al 24 novembre 2013: i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)






