«Moneta 'Rom' contro euro e banche»
ROMA - Si chiama 'Rom' l'ultima provocazione della 'regina degli zingari', Lucica Tudor, che da anni si batte per i diritti dei rom. È una moneta ideata per rappresentare il popolo rom libero dallo strapotere delle banche.
La moneta, nelle intenzioni dela sua ideatrice, dovrebbe rappresentare l'uomo rom, capace di ideare e realizzare da solo nuovi stili di vita, libero dalle logiche globalizzate e da lobby bancarie che uccidono e depredano gli stati.
«Sogno di creare con il 'rom' scenari alternativi a un sistema socio-economico che scientificamente produce povertà ed emarginazione sociale, con l'obiettivo prioritario di migliorare la qualità della vita in termini di giustizia, solidarietà ed equità economica», spiega Lucica Tudor in una nota.
«Il rom potrebbe essere uno strumento di intervento sul territorio, inteso come patrimonio collettivo e inalienabile, capace di favorire la nascita di una rete solidale, di valenza sociale ed economica - sottolinea la 'regina' - nell'ambito della quale sia possibile effettuare scambi circolari agiti fuori dalle abituali logiche economico-finanziare speculative, quelle cioè attualmente operanti nel nostro paese, così come in tutto il resto del mondo. La sostituzione della moneta sporca Euro (debito del portatore e proprietà della banca) con quella pulita (proprietà del portatore e debito della banca), andrà fatta gradualmente con la doppia circolazione»...
Ref.
